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Elezioni 8/9 giugno 2024 - Studenti fuori sede

Modalità sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede.
Data:
Martedì, 30 Aprile 2024
Elezioni 8/9 giugno 2024 - Studenti fuori sede

Descrizione

In occasione delle Elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia per l’anno 2024 è stata introdotta la disciplina sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede.

Gli elettori che per motivi di studio si trovino in un Comune di una Regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data delle elezioni) sono ammessi a votare “fuori sede”.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

  • se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del Comune di temporaneo domicilio;
  • se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il Comune di residenza, gli studenti votano presso sezioni speciali istituite nei capoluoghi di Regione alla quale appartiene il Comune di temporaneo domicilio.

Per poter esercitare il voto fuori sede gli interessati devono presentare al Comune di iscrizione elettorale apposita domanda corredata da:

  • copia di un documento di identità in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale;
  • documentazione attestante l’iscrizione presso l’istituzione universitaria, scolastica o formativa.

La domanda deve essere inoltrata personalmente dall’interessato, ovvero mediante l’utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata, entro e non oltre domenica 5 maggio 2024.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.

Per l’ammissione al voto fuori sede lo studente dovrà esibire un documento di identità, la tessera elettorale e l’attestazione rilasciata dal Comune di temporaneo domicilio o dal Comune capoluogo della Regione in cui è situato il Comune di temporaneo domicilio.


A cura di

Ufficio Segreteria
Indirizzo: Piazza Paolo Ercole, 2

Telefono:
0131.791122
Email:
protocollo@comune.felizzano.al.it

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

30/04/2024 14:49




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