ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) con La Deliberazione 140/2020/R/COM ha esteso la proroga dei termini per il rinnovo dei bonus sociali (luce, gas, acqua).
Bonus gas, luce e acqua: automatici dal 2021
I bonus luce, gas e acqua a partire dal 1° gennaio 2021 saranno automatici, ovvero non si dovrà più presentare né domanda né istanza di rinnovo.
Il bonus è rivolto alle famiglie in difficoltà economiche con ISEE fino a 8.265 euro che sale fino a 20.000 euro per le famiglie con più di 3 figli a carico.
Cosa dovranno fare dal 2021 i cittadini per ottenere i bonus per disagio economico
Dal 1° gennaio 2021 gli interessati non dovranno più presentare la domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF.
Sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate .
I tre bonus sono cumulabili tra loro e vi si puó aggiungere anche il bonus elettrico per disagio fisico che non ha requisiti economici d'accesso ed è rivolto a chi registra un consumo maggiore di energia elettrica per apparecchiature mediche.
Accedi a Bonus Idrico