In data 19 settembre 2023, la Società Mulini Valente ha presentato una richiesta di correzione di errore materiale al PRGC, in riferimento alla fascia di rispetto imposta al canale De Ferrari. La società ha rilevato che il canale non è un'acqua pubblica ai sensi del Regio Decreto 25 luglio 1904, n. 523, e che non rientra tra quelli per i quali è prevista l'applicazione della fascia di rispetto ai sensi dell'articolo 29 comma 1 lettera c) della L.R. 56/77.
A seguito della richiesta della Società Mulini Valente, il Comune di Felizzano ha avviato le necessarie verifiche, coinvolgendo anche la Regione Piemonte.
Dalle verifiche effettuate è emerso che:
Alla luce delle verifiche effettuate, il Comune di Felizzano ha predisposto una “Variante Non Variante” al PRGC, con l'obiettivo di eliminare la fascia di rispetto dal canale De Ferrari. La variante è stata approvata con Delibera C.C. n°4 del 12 marzo 2024.
La “Variante Non Variante” è stata adottata in conformità con l'articolo 17 comma 12 lettera a) della L.R. 56/77, che prevede la possibilità di approvare varianti al PRGC per la correzione di errori materiali.